Feed RSS

Carnevale… Frozen e Sven per piccolo Gengis Khan

Inserito il

Siamo arrivati a carnevale…e piccolo Attila e piccolo Gengis Khan sono ormai abbastanza grandi per fare le proprie richieste invece di accontentarsi dei costumi scelti da mamma (e puntualmente riciclati da carnevali passati).

Quest’anno stiamo in piena frenesia da Frozen, spinta soprattutto da piccolo Attila che non fa altro che aggirarsi per casa cantando la canzone “all’alba sorgerò”. Naturalmente tutto quello che piace alla sorella, piace pure al fratello per cui la scelta dei costumi s’è fatta da sé.

Piccolo Attila ha scelto, come ci si poteva facilmente aspettare, di essere Elsa (no, dico… basta guardare tutti i sbrilluccichii di quel vestito per capire che una cinquenne non può resistere!).

Piccolo Gengis Khan mi aspettavo volesse fare Kristof o tutt’al più Olaf, il pupazzo di neve… e invece, ti pareva, lui vuole fare Sven: la renna!!!

Ok, niente paura: giro in internet e cerca Rudolph (una renna vale l’altra), in America è un personaggio molto amato e a Halloween sicuramente ci saranno una marea di bambini che vorranno vestirsi così. Recicla tutto e hai Sven.

Tutto quello che serve è del pannolenci marrone (che ho comprato per 3 euro) e del pannolenci bianco (che avevo in casa) per la maglietta e un cerchietto, un vecchio asciugamano marrone e del cartoncino per le corna sul capo (tutte cose che avevo anche queste in casa).

Per il copricapo ho seguito il tutorial che ho trovato qui.

Per la maglietta è stato più complicato perché non ho mai cucito una maglietta prima e non ho nessun cartamodello da seguire. Ho trovato una pagina web spettacolare che ti spiega come fare un cartamodello tuo a partire da una maglietta che ha le misure giuste qui. Ecco la procedura in italiano (alcune foto sono sfocate e non me ne sono accorta quando le ho fatte).

Innanzitutto ho preparato un foglio di carta abbastanza grande da contenere la parte centrale della maglietta piegata a metà e su questo foglio ho tracciato due linee perpendicolari, una in basso e una a sinistra.

0_cartamodello

Fatto questo ho piegato la maglietta a metà e l’ho posizionata allineandola in basso con la riga orizzontale e lungo la piegatura con la linea verticale.

3_maglietta sul cartamodello

Bisogna solo stare molto attenti che la maglietta sia piegata lungo le cuciture e più dritta possibile…

2_cuciture allineate

…per essere sicura che le cuciture rimanessero allineate, ho usato degli spilli.

A questo punto con la penna ho ricalcato i bordi della maglietta e per riuscire a fare anche la cucitura della manica ho usato degli spilli che passando per la cucitura e attraverso la maglietta lasciavano sul cartamodello dei buchini che poi ho unito tra loro con un tratto di penna.

4_spilli sulla cucitura e ricalco

5_spilli sulla cucitura

In questo modo ho ottenuto un cartamodello identico a metà della parte centrale della maglietta.

6_cartamodelloIl pezzo di carta che ho aggiunto sopra mi è servito perché un pezzettino del collo rimaneva fuori.

Dopo aver fatto il “calco” c’era da aggiungere un centimetro per le cuciture. Ho preso la squadretta e mettendola perpendicolarmente alle linee tracciate ho fatto dei piccoli segni con la penna che poi ho unito tra loro.

7_spazio delle cuciture

Non è necessario prevedere spazi aggiuntivi per le cuciture sul fondo, sul bordo centrale e sul collo. Questo perché è un costume di carnevale e ho usato il pannolenci che è un materiale che non sfrangia. Se avessi fatto una maglietta vera allora sarebbe stato necessario un orlo in basso e l’aggiunta di un colletto in alto (mentre la piegatura centrale sarebbe comunque rimasta così).

La stessa operazione va ripetuta piegando la maglietta sul retro e per fare il cartamodello delle maniche. E’ necessario fare il retro e non replicare il davanti perché sul retro delle magliette il collo è sempre più in alto.

Ecco qui i tre cartamodelli ritagliati.

8_fronte,retro e manica

Fatti i cartamodelli è necessario ritagliare la stoffa. Ho preso il pannolenci e l’ho piegato…

9_pannolenci piegato a metà

…ho posizionato il cartamodello lungo la piegatura…

10_cartamodello sul pannolenci

…con gli spilli ho fissato il cartamodello alla stoffa…

11_spilli sul cartamodello

…e infine ho ritagliato la stoffa.

12_ritaglio del cartamodello

In modo analogo ho fatto anche il retro e due maniche.

13_fronte,retro,maniche

Ottenuta la stoffa, è arrivato il tempo di cucire. Ho iniziato dalle spalle…

14_dove cucire le spalle

… e ho usato un punto a zig zag per dare un po’ più di resistenza alla cucitura. Il pannolenci non ha un verso ma se si usasse una stoffa con una stampa bisognerebbe metterla dritto contro dritto.

15_spalle cucite

A questo punto, ho aperto il fronte e il retro e si è formata una mezzaluna che è lo spazio in cui vanno cucite le maniche…

16_posto dove si attacca la manica

Ho fatto corrispondere il centro della manica con la cucitura della spalle e l’ho fermato con uno spillo.

17_manica attaccata al centro

Sistemato il centro, ho spillato il resto della manica alla svasatura….

18_manica spillata

…e cucito a zig zag.

19_manica cucita

Per finire ho cucito la manica sotto e in un’unica cucitura ho chiuso anche i lati della maglietta.

20_ultima cucitura

La maglia finita e indossata aveva questo aspetto:

21_maglia indossata

Le ultime rifiniture sono il pettorale bianco con il pannolenci, il cerchietto con le corna e le orecchie, un pantalone marrone e …Sven è pronto!

22_costume completo

🙂

 

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

»

  1. Sono migliori le renneeeee….
    Non trovavo più il link del tuo blog….e mi mancava molto la proft e i suoi craft!

    Rispondi

Lascia un commento

