Feed RSS

COPERTINA ALL’UNCINETTO – GRANNY SQUARES

Inserito il

Finalmente ce l’ho fatta! Speravo di riuscire a finire tutto entro Natale ma non ci sono riuscita… con un mese di ritardo ma alla fine la copertina è completata. Il nipotino o la nipotina la troverà pronta per avvolgercisi dentro.

La coperta è di cotone perché “datterino” è atteso per giugno quindi va incontro alla stagione calda.

Ho fatto una coperta di granny squares… che è il patchwork dell’uncinetto.

I quadrotti erano delle mattonelle con un cuore in colori neutri: arancione e verde acqua, verde smeraldo e giallo. Il giallo e il verde acqua sono di un cotone baby con dei piccoli toni di altri colori che mi è piaciuto molto e che ho preso nella merceria dove mi servo.

Lo schema l’ho trovato sulla rete (clicca sull’immagine per andare al sito):

Usando quello schema ho fatto 108 mattonelle nelle due combinazioni di colore.

quadrotti.resized

La copertina finale è venuta un rettangolo di 9 quadrotti di base e 12 quadrotti di altezza.

Per unire assieme i quadrotti ho usato una tecnica che ho trovato su un blog inglese, Look at what I made, che l’autrice chiama il metodo “zipper” e che mi è piaciuto molto perché al contrario di quello che succede con le altre unioni all’uncinetto resta bello piatto e non rialzato.

Ho tradotto il tutorial fotografico ed ecco qui come si fa. Prima di tutto si dispongono i quadrotti nell’ordine in cui si vuole collegarli in fila.

0_predisporre i quadrotti

Una volta predisposti i quadrotti, si fa un cappio sull’uncinetto  con il filo con cui si vogliono collegare.

1_cappio sull'uncinetto

Si posiziona l’uncinetto tra le due mattonelle da collegare e si individua il punto da cui far partire la giunzione…

2_posizione uncinetto tra i quadrotti

…quindi si deve far passare l’uncinetto attraverso uno solo dei due fili che compongono il cappio: quello più indietro (parte verde)…

2bis_posizione uncinetto tra i quadrotti

…passato l’uncinetto da quel lato, lo si passa sotto il punto corrispondente sull’altra mattonella (parte rossa).

3_backloop di destra

A questo punto si avranno tre cappi sull’uncinetto…

4_backloop di sinistra

…si aggancia il filo e si fa passare attraverso tutti e tre i cappi.

6_filo attraverso tutti e tre

Si ripete tutta l’operazione da capo sul successivo punto…

7_avanti allo stesso modo

Quando si sono collegate tutte le file, si gira la coperta a 90° e si collegano tra loro allo stesso modo tutte le colonne e il risultato finale ha questo aspetto:

8_cuciture

Ora si procede con il lavoro (tediosissimo) di nascondere tutti i fili e poi si finisce la copertina con un bordino a piacere… io ho scelto quello con delle piccole conchigliette…

9_bordino sull'arancione

10_bordino sul verde

La copertina ora non aspetta altro che di accogliere un batuffolo amoroso e avvilupparsi tutto intorno alla vostra nipotella dolce!🙂

11_copertina finita

12_copertina finita 2

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

