Feed RSS

Borsa all’uncinetto con fettuccia in lycra

Inserito il

Questa estate la mia amica Sabrina mi ha insegnato una cosa nuova: come fare borse all’uncinetto con fettuccia di lycra. Mi ha dato un gomitolo di un color vinaccia davvero bello e io ho scelto di usarlo per fare una borsa ad una mia zia.

Ho usato un uncinetto n.9 e si comincia con una catenella da 6 punti che poi si lavorano a maglia bassissima per 25 volte (andata e ritorno).

fondo.resized

A questo punto si lavora girando attorno alla base a punto basso (e facendo due maglie in ogni maglia d’angolo). La mia amica ha occhio e quindi non usa il segnaposto nel giro, io con una graffetta segno la maglia di inizio/fine del giro e faccio 26 giri in tutto (ma solo perché mi è finita la fettuccia… intendevo arrivare a 30, :-P).

L’ultimo giro l’ho fatto a punto gambero per rifinire. All’altezza del 23mo giro ho lavorato i manici direttamente nel giro ma facendo tre maglie con uncinetto n. 6.

manico.resized

In questa pagina, ho trovato il tutorial per attaccare i manici in questo modo (e in sette o otto altri modi a seconda del tipo di manico).

La parte difficile è stata la fodera:

fodera

Non è tanto la fodera in se stessa (niente di diverso o più complicato di quella che avevo fatto per il portaocchiali, solo più grande) ma piuttosto il fatto che mi sono lanciata nell’inserimento di una tasca con zip. Il tutorial è in inglese e si trova qui.

zip.resized

L’unica cosa che ho aggiunto è una striscia di friselina per irrigidire: me lo ha consigliato Sabrina e devo dire è una cosa rende la tasca più solida.

zip e bottone magnetico.resized

Finita la borsa, mia cognata mi ha suggerito che era un po’ troppo “scarna” e ci voleva una qualche decorazione. Ammetto che avevo delle remore, essendo un’affezionata sostenitrice del detto “less is more”. Avendo però una quantità di stoffa della fodera che era avanzata ho deciso di provare a fare un fiore con quella… seguendo questo tutorial fotografico.

fiore.resized

Il risultato finale è questo… la mia prima borsa!🙂

borsa.resizedborsa 2.resized

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Una risposta »

  1. bellissimaaaa!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

