Feed RSS

Battesimo di mio nipote…

Inserito il

Ieri è stato il battesimo di mio nipote… e gli ho fatto una torta a tre piani!

Questa volta mi sono fatta pure un progetto iniziale (con tanto di disegno).

disegno

Il primo piano era pan di spagna farcito con crema al cioccolato, il secondo pan di spagna al cacao farcito con crema al limone e l’ultimo piano pan di spagna bianco con crema alle more. La copertura per attaccare la pasta di zucchero era ganache di cioccolato bianco.

La prima cosa che ho fatto sono stati i baby block: inizialmente avevo pensato di farli di pasta di zucchero dentro e fuori. Avevo trovato questo tutorial che spiegava come farli su youtube:

Quando ho provato a farlo, è venuto bene ma pesava moltissimo e soprattutto con tutto quello zucchero sarebbe stato una botta da mangiare tutto insieme. Inoltre avrei dovuto fare molta pasta di zucchero visto che mio nipote ha un nome lungo (Ugo proprio non piaceva eh? :P)

02_Esempio baby block.resized

Siccome era da un po’ che volevo provare a fare qualcosa con il dolce di riso soffiato (RKT, rice krispie treat) ho cercato una ricetta decente per quanto concerne il gusto e ho provato a modificare il tutorial facendo i blocchi con quello.

La ricetta per fare il dolce di riso soffiato l’ho trovata su cookaround (ma non trovo più il link) ed è la seguente:

INGREDIENTI:

70 g di miele

70 g di zucchero

100 g di riso soffiato

2 cucchiai di nutella

PROCEDIMENTO:

Mettere il mielel e lo zucchero in un pentolino e scaldarli insieme. Spegnere non appena inizia a bollire. Versare due cucchiai di nutella negli zuccheri e mettere il tutto sul riso soffiato. Lavorare con le mani in modo da rendere il composto una palla compatta e poi dare la forma desiderata (bisogna fare abbastanza presto perché il composto indurisce piuttosto in fretta).

Io ho steso il composto a metà dell’altezza del blocchetto (ho misurato due libricini di giulio coniglio e mi sono accorta che come spaziatori erano perfetti) e poi con il tagliabiscotti quadrato ho tagliato dei quadratini da sovrapporre a due a due.

03_RKT 3.resized04_altri blocchetti e scarpina.resized

Il tutorial suggeriva di usare la pasta messicana perché diventa molto più rigida della pasta di zucchero quando è secca (se la rompi senti il rumore dello spezzarsi). Immagino che se l’avessi usata i blocchetti sarebbero stati più netti di come sono venuti usando la pasta di zucchero: io non avevo la pasta messicana e non sapevo come farla (non amo comprare queste decorazioni perché trovo che il sapore non sia un granché). I miei baby block sono venuti un pochino storti ma tutto sommato accettabili:

baby blocks.resized

Per il topper bambino, ho già fatto un tutorial. Così come per la scarpina c’è già il tutorial.

bimbo.resized

L’altro topper era la luna. Ho messo alla ricerca di una bella luna su internet il mio amore. Lui l’ha trovata e me l’ha stampata. Ho usato l’immagine per ritagliare due sagome uguali e decorarne una delle due. Sull’altra ho messo degli stuzzicadenti da spiedino e degli stuzzicadenti normali.

08_Luna aperta.resized

A questo punto ho sovrapposto le due parti e lasciato seccare il tutto per diversi giorni.

09_Luna chiusa.resized

Le altre decorazioni erano: un orsetto, un biberon e un sonaglino, un trenino, la scarpina e le nuvolette sparse qui e la.

orsetto e biberon.resized

scarpetta.resized

trenino.resized

Ed ecco la torta finita:

torta intera 0.resized

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

