Feed RSS

Tutorial: faccino di bimbo

Inserito il

Su cortese richiesta faccio un piccolo tutorial su come fare le faccine alle figurine in pasta di zucchero.

Sto preparando alcune decorazioni per una torta che farò per il battesimo di mio nipote, lo stesso a cui ho ricamato il lenzuolino con il nome e i cagnolini della carica dei 101 e a cui ho fatto un fiocco di nascita.

Si comincia con una pallina di pasta di zucchero color carne che deve avere le dimensioni di circa 2/3 della pallina che poi diventerà il corpo della figurina.

01.resized

Con le dita si modella la pallina assottigliandola un pochino verso l’alto e schiacciandola a metà (dove poi andrà il naso).

02.resized

03.resized

Usando lo strumento punte a palla dalla parte del lato piccolo (ma va bene qualsiasi cosa abbia un’estremità arrotondata, come il retro di un pennello) si fanno due fossette dove andranno gli occhi.

04.resized

Si mette una piccolissima pallina color carne a formare il nasino e con lo strumento a mezzaluna (ma di nuovo va bene qualsiasi cosa che abbia un bordo circolare come un tagliabiscotti o una punta per glassa) si incide la boccuccia sorridente.

05.resized

Per dare l’aspetto della boccuccia aperta, al centro dell’incisione si fa un forellino piccolo sempre usando lo strumento punte a palla dalla parte più piccola.

06.resized

Per fare le orecchie, si prendono due piccole palline color carne e si appiattiscono a formare un disco al cui centro si fa una depressione e poi con le dita si sagomano a forma di goccia creando il padiglione auricolare e il lobo.

07.resized

Con la pasta di zucchero bianca di fanno due palline che poi si allungano a forma di goccia che viene inserita nelle orbite degli occhi precedentemente preparate.

08.resized

Inserite le palline, si schiacciano bene per farle aderire al viso e formare il bianco degli occhi. Mio nipote ha gli occhi grigio-verdi, quindi ho preparato quel colore mescolando il grigio (bianco e nero) e il verde foglia (verde e nero). Con questo colore ho fatto due palline ancora più piccole di prima che verranno appiattite  a formare un cerchietto che sarà l’iride dell’occhio.

09.resized

Mio nipote ha poi gli occhi che letteralmente brillano quando sorride e allora con due minuscole briciole di pasta di zucchero bianca ho fatto dei punti luce nelle iridi.

10.resized

A questo punto bisognerebbe mettere i capelli ma il nipotello ne ha pochi quindi nel mio caso non ne metterò. Sui capelli ci si può sbizzarrire in mille modi ed alcuni di questi si possono trovare nella torta per il “diploma” del mio piccolo Gengis Khan che ho fatto all’inizio dell’estate.

Con un pennarello alimentare si disegnano le sopracciglia sottili e con un pochina di polvere rosa si dà un leggero rossore alle guance.

11.resized

Si monta la testolina sul corpicino (con degli stuzzicadenti) ed il gioco è fatto!🙂

12.resized

 

 

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

