Feed RSS

Il compleanno dello zio…

Inserito il

Ebbene si, anche lo zio (come la zia) ha compiuto gli anni… una sfida fargli la torta perché a lui non piacciono quelle con la pasta di zucchero. Però… è il mio fratello adorato e non potevo non fagli qualcosa di speciale!

La torta è abbastanza lunga da preparare e va fatta almeno un giorno in anticipo perché le sablé e le creme devono riposare in frigo per almeno 10/12 ore.

Ecco qui gli ingredienti:

SABLE’ AI PISTACCHI

300 g farina200 g di burro semimorbido
80 g di pistacchi
un uovo
30 g di mandorle tritate finissime
100 g di zucchero a velo
40 g di zucchero semolato

SABLE’ BIANCA

250 g di farina
140 g di burro semimorbido
70 g di zucchero a velo
vanillina

CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

160 g panna
30 g pistacchi250 g di cioccolato bianco tritato

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

100 g panna80 g latte
200 g di cioccolato fondente tritato

DECORAZIONI

foglie di cioccolato* (per la procedura vedi sotto)marmellata di arance (io ho usato albicocche)
zucchero a velo
ribes rosso (che non ho trovato e ho sostituito con delle palline rosse di pasta di zucchero)

 

Da preparare il giorno prima (procedure):

SABLE’ AI PISTACCHI

Mettere nel frullatore i pistacchi, lo zucchero semolato e l’albume dell’uovo e ridurre tutto in crema. Conservare la crema a parte. Impastare gli altri ingredienti e unire alla fine la crema al pistacchio avendo cura di non riscaldare troppo l’impasto con le mani (va lavorata poco). Proteggere con pellicola e riporre in frigo.

SABLE’ BIANCA

Impastare insieme tutti gli ingredienti e lavorarli poco per non scaldare troppo la pasta. Proteggere l’impasto con la pellicola e riporre in frigo.

CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

Porre nel frullatore i pistacchi ed il cioccolato bianco ed azionare fino a quando non si abbia una crema. Trasferire in una ciotola e versarvi sopra la panna bollente. Lasciare riposare per 10 minuti (per far sciogliere il cioccolato) e poi mescolare. Proteggere e riporre in frigo (per almeno 24 ore)

CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Portare a bollore il latte con la panna e poi versarli sul cioccolato tritato. Attendere 10 minuti (per far sciogliere il cioccolato) e poi mescolare bene. Proteggere e riporre in frigo (per almeno 24 ore).

Il giorno dopo si può comporre il dolce.

Stendere la sablé al pistacchio su un pezzo di carta da forno e con il mattarello portarla a 4 mm di spessore: io per riuscire a dare alla superficie lo stesso livello mi sono aiutata usando come “spaziatori” due matite.

1_stesura pasta 4 mm.ridimensionata

A questo punto la ricetta vorrebbe un tagliapasta da 20 cm di diametro ma io ho usato il solito trucco: ho stampato un cerchio di carta di diametro richiesto che avevo fatto usando un editor di testo (per chi usa Windows va bene Word). Ho poggiato la carta sulla pasta e ho ritagliato con il coltello.

2_Ritaglio pasta 20 cm.ridimensionata

Cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti: questa sarà la base della torta. Spennellarla con marmellata di arance (meglio ancora se è quella della suocera fatta in casa con le albicocche dell’albero del terreno che non hanno mai visto un pesticida nemmeno in cartolina!).

3_fondo crostata cotto e coperto.ridimensionata

A questo punto, usando come sopra la tecnica delle matite, stendere la sablé bianca a uno spessore di 4 mm e ritagliare un disco di 20 cm di diametro. Porre al centro di questo disco un cerchio di carta del diametro di 16 cm…

4_cerchio di 16 cm

…e ritagliare formando un anello da cuocere ancora in forno per 10 minuti a 180°C.

5_ritaglio anello.ridimensionata

In tutto si dovranno avere due anelli bianchi e due anelli al pistacchio. Dopo che si sono raffreddati si può assemblare la torta.

Sulla base al pistacchio ricoperta con la marmellata, mettere un anello bianco e farcire il centro con crema al cioccolato fondente.

6_farcitura sablè bianca con crema al cioccolato fondente.ridimensionata

(quando ho poggiato il primo anello… si è rotto!)

Sporcare il bordo ancora o con marmellata o con la crema al cioccolato e mettere sopra a questo anello bianco, un anello al pistacchio. Farcire il centro con la crema al cioccolato bianco e pistacchio.

7_farcitura sablé al pistacchio con crema ciocc bianco e pistacchi.ridimensionata

Proseguire allo stesso modo con il secondo anello di sablé bianca e farcitura al cioccolato e con il secondo anello di sablé al pistacchio e crema al cioccolato bianco e pistacchio.

Mettere al centro le foglie di cioccolato e i “ribes” e spolverizzare con zucchero a velo: nella foto non c’è lo zucchero perché lo metterò solo all’ultimo minuto (la torta è per domenica) e c’è invece una letterina, in pasta di zucchero, per ricordare che è il compleanno di zio!

8_torta finita con guarnizioni.ridimensionata

*Per fare le foglie di cioccolato, andate nel giardino più vicino e cercate delle foglie che abbiano venature piuttosto evidenti (le rose vanno benissimo, ma io ho usato tre tipi di foglie diverse e come si vede dalla foto sono venute comunque bene). Lavare ed asciugare bene le foglie. Sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde e con il pennello per dolci spennellare la superficie della foglia nella parte inferiore (dove sono le venature) con il cioccolato sciolto. Mettere in frigo (o meglio ancora nel freezer) e far solidificare bene. Spellare la foglia dal cioccolato con grande delicatezza perché il cioccolato si potrebbe rompere.

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Una risposta »

  1. Non è che scriveresti anche il procedimento per fare la marmellata di arance con le albicocche???
    Bacissimi

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...