Feed RSS

La festa di carnevale di piccolo Attila

Inserito il

Da ieri è iniziato il carnevale e a scuola di piccolo Attila mercoledì ci sarà una festa in maschera (spero che cambi idea e voglia mascherarsi, come l’anno scorso, da spagnoletta invece che da fantasma come ripete da diversi giorni a questa parte).

Ho fatto una torta rapida-rapida: fine quadrimestre e scrutini non permettono molto in termini di creatività culinaria!

Il carnevale è colore e quindi ho deciso di fare una torta arcobaleno. Come impasto un semplicissimo ciambellone (ognuno usi la ricetta che più ama) ma un tocco di “magia” lo si ottiene colorando l’impasto stesso. Ecco come.

Dividere l’impasto in 4 ciotole e colorare con una punta di cucchiaino di colorante alimentare in gel in colori sgargianti (io ho scelto rosso, blu, verde e al naturale che viene giallo).

01_impasti colorati.ridimensionata

Si deve poi imburrare e infarinare la teglia come qualunque altro dolce…

02_teglia infarinata.ridimensionata

…e mettere due cucchiai di impasto al centro della teglia.

03_primo strato giallo

A seguire, aggiungere altri due cucchiai di colore diverso al centro dell’impasto appena versato.

04_secondo strato rosso.ridimensionata

Ancora due cucchiai di un altro colore al centro del secondo…

05_terzo strato verde.ridimensionata

…e due cucchiai di un altro colore ancora al centro di questo…ecc. ecc.

06_quarto strato blu.ridimensionata

Si deve procedere con i vari strati, fino a consumare tutto l’impasto.

07_a seguire.ridimensionata

Mano a mano che si aggiunge impasto nuovo, i vecchi cerchi vengono spinti al bordo. Alla fine l’aspetto è questo:

08_strati finali crudi.ridimensionata

Quando viene cotto, rimangono tutti gli strati colorati. Purtroppo non ho un’immagine della torta tagliata perché la apriranno i piccoli dopodomani… chiederò alle maestre se me ne possono fare una e la posterò più avanti per mostrare come viene quando si taglia una fetta.

09_strati finali cotti.ridimensionata

A questo punto ho fatto un po’ di crema pasticcera al cioccolato (la ricetta la trovate nella pagina delle ricette) e l’ho messa sopra al ciambellone e su questo tappeto di cioccolato ho messo delle piccole decorazioni a tema in pasta di zucchero.

Il mio amore mi ha scaricato un’immagine da internet di una mascherina e l’ho ritagliata in pasta di zucchero nera e poi ho messo ritagli di pasta di zucchero di vari colori sopra la struttura della maschera per dargli un aspetto da “arlecchino”.

Per i coriandoli (a parte gli smarties e la mompariglia) ho fatto un salsicciotto di pdz di circa 5 cm, l’ho steso sottile e tagliato in due. A questo punto, si mette a seccare intorno a un bastoncino di legno.

10_decorazioni.ridimensionata

La torta è ora in attesa di raggiungere i piccoli stomaci dei compagni di Attila!🙂

11_torta finita.ridimensionata

12_torta finita 2.ridimensionata

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

