Feed RSS

Torta scolpita: Saetta McQueen e Ben 10 (ten)

Inserito il

Dopo una lunga pausa dal blog dovuta all’estate e alla ripresa dell’anno scolastico (oltre a vicissitudini personali che mi hanno tenuta lontana dal crafting), eccoci tornati in attività!

E’ stato il compleanno del migliore amico di piccolo Attila… già l’anno scorso per lui avevamo fatto la torta a forma di tendone da circo con sopra Bumba. Quest’anno avevamo invece l’ordine: la torta doveva essere al cioccolato e la decorazione doveva essere Ben 10.

Ora devo confessare una cosa brutta: io detesto quel cartone animato senza averlo mai visto se non di sfuggita. Lo detesto per via del fatto che tutti i bambini di una certa età sembrano esserne ipnotizzati e persino piccolo Attila che non lo ha mai visto e non lo saprebbe nemmeno riconoscere vedendolo, mi dice di questo orologio che vuole anche lei perché sente i suoi compagni a scuola parlarne!! Non pensavo saremmo stati vittime delle mode già così presto…sigh, sob.

Confesso anche una seconda cosa brutta (di cui mi sono pentita dopo): ammetto di aver manipolato il piccolo Dario per evitare di fargli la torta di ben 10. Ok, ok… lo so, è bruttissimo. Stavamo leggendo un libro sul cartone animato “Cars” e ho chiesto in modo molto casuale (ehm… ehm…) se non preferisse una bella torta di Saetta McQueen e siccome stavamo divertendoci molto a leggere lui ha subito accettato. Va bene… va bene… è stato un colpo basso, non si dovrebbero manipolare i bambini in questo modo. Infatti poi mi sono pentita e alla torta ho aggiunto pure un pupazzetto di Ben 10.

Però a fare Saetta mi sono divertita molto di più: si può dire no? Naturalmente tutto è partito da un tutorial trovato in internet su come scolpire una torta a forma di Saetta McQueen:


Un piccolo incidente di percorso mi ha fatto modificare progetto. Infatti, siccome l’ordine era per una torta al cioccolato avevo deciso di fare la mud cake che è la torta più cioccolatosa che conosco. Purtroppo il contenuto in burro la rende molto compatta ma anche molto farinosa e dunque poco adatta all’essere scolpita (la prima torta l’ha sgretolata il mio amore rovesciandola e la seconda l’ho spaccata io in due parti asimmetriche tirandola fuori dal freezer prima di scolpirla!). Andate in fumo due torte ho deciso di ridimensionare la visione della torta e ho fatto un normale pan di spagna che mi avrebbe funzionato da base (farcitura: ganache al cioccolato bianco) e ho usato uno dei due pezzi della mud cake rimasta per scolpire Saetta come da istruzioni visibili in video!

Ed ecco il risultato:

Non ha una faccia più simpatica di ben 10?

Inoltre l’aver messo la base sotto mi ha permesso di aggiungere il dettaglio della strada, dei cartelli e del cactus… oltre ad avermi dato la possibilità di aggiungere le decorazioni fatte da piccolo Attila e da piccolo Gengis Khan sulla torta… gh….i sassi sono opera loro.

Abbiamo fatto anche la targa: l’iniziale e gli anni del festeggiato.

Lo spazio vuoto che ho lasciato di lato, vicino al cactus era per il pupazzetto di Ben 10 che ho alla fine deciso di fare al piccolo festeggiato: non si possono ignorare i desideri nel modo becero in cui ero pronta a farlo io. E così anche se non c’entra niente eccolo qua:

Se si fa il paragone delle facce, non c’è confronto con Saetta.

Questo è l’effetto che i due fanno insieme:

In questa foto la composizione non è terminata perché temevo che il peso del pupazzetto avrebbe incavato la torta, quindi l’ho montato solo poco prima della candelina.

Eccola qua la torta con la scritta e gli anni… a presto un tutorial per come fare il pupazzetto di Ben 10: sarà utile a molti credo, visto il successo del personaggio!

 

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Una risposta »

  1. la tua versione è indubbiamente più simpatica di quella del tutorial, complimenti!

    Rispondi

Lascia un commento

