Feed RSS

Una prima comunione

Inserito il

Il mio prossimo progetto “dolce” è per la settimana prossima. La figlia di una mia amica e collega festeggia la sua prima comunione e mi sono offerta di fare una torta per l’occasione.

Ho in mente una torta semplice in pasta di zucchero bianca, con qualche fiorellino anch’esso bianco ai piedi di una bimba a mani giunte che prega. Forse un nastro e un fiocco per il bordo in basso… forse un pane e dell’uva come simboli di quello che si sta festeggiando.

Comunque ho iniziato a preparare le decorazioni e ho fatto il volto della bambina:

La pasta di zucchero color carne si ottiene usando il rosa (io metto pochissimo rosso in gel che come già detto più di una volta NON colora di rosso ma di rosa) e il giallo.

La parte più difficile sono stati i capelli: bisogna prendere la pasta di zucchero al cacao (se si vuole fare una bimba castana come nel mio caso) e fare dei rotolini sottili più possibile. Io ho inizialmente usato la spatola piatta (“smoother“) per dare una superficie omogenea al mio “salsicciotto” di pdz e poi le dita per assottigliarlo. Si tagliano tanti piccoli pezzetti e si allungano e assottigliano le punte in modo che si formi l’inizio e la fine del capello. Quindi si procede ad attaccare con pazienza e deliberatamente un capello per volta!

Ho letto da diverse parti che si può usare la “sugar gun” per fare i salsicciotti ma che lavorare i capelli a mano dà un aspetto migliore al tutto. Non ho fatto le cose in questo modo perché così venivano più belle ma perché non ho intenzione di spendere 50 euro per la sugar gun!😛

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

