Feed RSS

Il compleanno della mia amica Sab : la torta alle carote.

Inserito il

La mia amica Sabrina non è solo una “crafter” ma è soprattutto un’artista. Ha un dono nelle mani e riesce a fare cose bellissime in qualunque cosa si impegni (il ricamo, il feltro, le borse, le copertine per bimbi, le bambole): potrei mettere un’intera galleria solo delle cose che ha regalato a me o ai miei bimbi e già sarebbe tanto. Il suo talento profondo però ce l’ha nel fare gioielli: è lì che brucia il suo fuoco vero.

Purtroppo non ama il sapore della pasta di zucchero e io volevo farle una torta che le piacesse particolarmente. Due dei suoi dolci preferiti sono il cheese cake e la carrot cake (si, che ci posso fare? dal punto di vista culinario è un’amante dei dolci americani!).

Ho dunque deciso di farle una carrot cake con la copertura di glassa al formaggio (cheese frosting): la ricetta l’ho trovata su un sito (che mi ha passato lei, peraltro, tempo addietro) che si chiama”joy of baking” e naturalmente è in inglese: la trovate qui completa di video.

Metto la ricetta con le modifiche che ho apportato:

Ingredienti

Per la torta:

100 g noci

340 g carote tritate

260 g farina

1 teaspoon baking soda + 1,5 teaspoons baking powder (sostituiti con una bustina di lievito)

1/2 teaspoon di sale (sostituiti con due pizzichi di sale)

1,5 teaspoon di cannella (non messi perché il SUO piccolo Attila non ama la cannella)

4 uova grandi

300 g zucchero semolato

240 ml olio di semi (io ho usato quello di mais)

Per la glassa:

60 g burro

230 g formaggio cremoso (io ho usato il philadelphia)

230 g zucchero a velo setacciato

4 g estratto di vaniglia (io ho usato la vanillina)

buccia di limone grattugiata

Procedimento

La torta:

Preriscaldare il forno a 180°C, imburrare e infarinare 2 teglie di 23 cm di diametro e 5 cm di altezza. Tostare le noci per 8 minuti nel forno o in una padella con un filo d’olio, farle raffreddare e tagliarle grossolanamente.

Pelare e grattugiare le carote.

In un recipiente mescolare la farina, il lievito, il sale, la vanillina e la cannella (se ce la mettete).

Sbattere le uova e poi montarle con lo zucchero per 3/4 minuti con le fruste o il mixer. Aggiungere lentamente l’olio mentre si continua a sbattere. Aggiungere le farine poco alla volta, sempre sbattendo.

Tirare via dal mixer e incorporare a mano con una paletta le noci e le carote.

Versare l’impasto diviso in due parti uguali nelle due teglie. Cuocere per 25-30 minuti. Far raffreddare per 10 minuti e poi togliere dalle due teglie. Far raffreddare completamente.

La glassa:

Con il mixer a bassa velocità (o a mano) battere il burro a temperatura ambiente finché non diventa cremoso. Aggiungere il formaggio anch’esso portato a temperatura ambiente. Continuare a mescolare fino a quando il composto non è omogeneo e senza grumi.

Aggiungere lo zucchero a velo setacciato poco alla volta. Aggiungere la vanillina e la buccia del limone.

Guarnire lo strato superiore di una delle due torte. Ribaltare la seconda torta sopra la prima e guarnire la superficie e i lati.

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Una risposta »

  1. Gnummy! Buonerrima la mia torta… e la foto? uhmmm… dai…

    Rispondi

Lascia un commento

