Feed RSS

Torta a due piani e figurine…si migliora

Inserito il


Per il compleanno della nonna invece ci siamo dati da fare: torta a due piani, pan di spagna al cacao tutti e due i piani. Quello sopra farcito due volte, quello sotto una volta sola, entrambi bagnati con il caffè e farciti con crema pasticcera al cioccolato (sempre e rigorosamente dei trappisti)… si capisce che nonna è golosa di cioccolato?


Le decorazioni sono ispirate alle sue due pesti: i cagnolini di casa, Kira e Itto. Sto finalmente imparando a fare delle figurine tutto sommato decenti ed ho capito che certe parti prima di assemblarle vanno lasciate asciugare altrimenti la pasta di zucchero si schiaccia facendo sembrare le figurine molto più “grasse” di quello che si intendeva all’inizio.
Se non si ha tempo di aspettare che si asciughi tutto, si può assemblare ma poi farlo asciugare sdraiato invece che in piedi: si schiaccerà un po’ ma solo lateralmente e non così tanto perchè il peso è distribuito su una superficie maggiore…guarda un po’ che ti ritornano pure i concetti che uno insegna a scuola quanto spiega la pressione…eh eh. Tanto per capirci: ecco qui sotto la prova tecnica “Kira” e come si vede è molto più schiacciata di quella definitiva.


Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...