Feed RSS

Cake topper a forma di scarpina da bimbo

Inserito il

E’ arrivato il compleanno del piccolo Gengis Khan. Il suo primo dolcissimo anno. Abbiamo fatto per lui due torte: una per festeggiare a casa con nonni e parenti e un’altra per festeggiare con gli amichetti suoi e della sorellina.

Per quella che abbiamo fatto per casa ho usato un’idea tratta da quella rivista di cui ho già parlato: “Torte spettacolari”. C’era una torta a due piani decorata in modo diverso da quella che alla fine ho fatto ma con lo stesso cake topper. Sulla rivista c’era sia il modello di carta per le parti sia le istruzioni per assemblare il tutto:

Questa è anche stata la prima torta che ho ricoperto con la Nutella come “collante” per la pasta di zucchero e devo dire che non solo dà un buon sapore ma rende anche tutto più liscio e meno pasticciato rispetto alla marmellata di albicocche che usavo prima.

Per il cordoncino alla base superiore e inferiore del cilindro ho usato una tecnica diversa rispetto a quello che ho fatto nella torta a forma di tendone da circo, ed è venuto molto più regolare e carino.

Sostanzialmente si fanno due lunghi salsicciotti: in questo caso bianco e azzurro, mentre nel tendone da circo erano blu e giallo. Nel caso di quello del tendone però ho usato le mani per allungarlo e poi per avvolgere i due salsicciotti uno sull’altro, rendendo la pressione disomogenea sulle diverse dita e quindi facendo il salsicciotto di diametro irregolare.

Invece per questo bordino mi sono aiutata con la spatola piatta (smoother, spianatore) del kit Wilton che mi ha regalato mio fratello. La spatola distribuisce la pressione in modo assolutamente eguale su ogni parte del tubolare di pasta di zucchero, peraltro facendone la superficie bella liscia! L’idea l’ho presa da non mi ricordo più quale tutorial su youtube…lo strumento di cui parlo è questo:

Immagino che possa essere facilmente sostituito da altri oggetti piatti a piacere: funzionerà qualsiasi cosa che distribuisca la pressione in maniera uniforme.

Informazioni su proffabbri

Sono la mamma di due bimbi spettacolari e l’insegnante di scuola media di un po’ di pesti deliziose. Mi diletto a pasticciare con le mani quando il tempo ed i miei amori me lo permettono.

Lascia un commento

